Trovandosi a dover trattare una fistola perianale od un’ascesso perianale risulta fondamentale l’esecuzone di una Ecografia Transanale a 360° tridimensionale.

Le evidenze della letteratura ci confermano l’altissima accuratezza diagnostica dell’esame, che ci da informazioni estremamente precise (non assolutamente comparabili con la semplice visita o procedure endoscopiche) sulle caratteristiche della fistola, le caratteristiche di coinvolgimento dell’apparato sfinterico e la situazione anatomica degli sfinteri. Questa chirurgia è complessa in quanto bisogna garantire il massimo della percentuale di risoluzione compatibilmente con la minima invasività sull’apparato sfinterico. E’ per questo che anni di esperienza e dedizione a questa patologia che rappresenta un’autentica sfida per il chirurgo, ci ha portato ad utilizzare tecniche con setone a sezione lenta o differita e, sempre più, tecniche Sphincter Saving (di risparmio dello sfintere) come i Flap rettale, la Lift (legatura intersfinterica), i plug in Goretex, le paste di Permacol ed altro. Il tutto viene tarato sulle necessità anatomiche e cliniche del paziente.

E’ l’ecletticità del chirurgo che fa la differenza, essendo tutte queste tecniche potenzialmente sovrapponibile come percentuali di successo; tali percentuali possono variare soprattutto in considerazione di una corretta indicazione. Stiamo molto attenti a messaggi sensazionalistici che non trovano nessuna conferma in letteratura o nella pratica clinica!